Conosciamo il nostro pilota Alessandro Agosti

Ormai da 2 anni è entrato a far parte della nostra squadra e l’ultima stagione lo ha visto gareggiare in un serrato testa a testa con Carmelo Fusaro. Oggi andiamo a conoscere meglio Alessandro Agosti.

Alessandro ha iniziato fin da bambino a conoscere il mondo del motorsport: il padre era pilota e potremmo definirla una passione di famiglia visto che nella nostra squadra abbiamo anche Alberto Agosti. “Papà non ci ha mai spinti a correre, in realtà era un po' restio” ma fin dai 16-17 anni il motorsport è divenuto un chiodo fisso, “non avevo ancora la patente ma ogni occasione era buona: un corso di avvicinamento, un corso di guida sicura…prendevo al volo qualsiasi occasione per mettermi al volante”.

Da allora Alessandro non ha mai smesso di appassionarsi ai motori e dal 1988, con delle brevi pause, lo vediamo gareggiare nel nostro mondo.

Per lui il motorsport “è una passione diventata quasi una droga: non posso più farne a meno. Anche nel periodo di riposo dalla stagione di gara sento la voglia di assistere a qualche competizione, informarmi, programmare”.

Perché anche secondo il nostro Alessandro la preparazione e la disciplina sono imprescindibili in questo contesto: “per raggiungere gli obiettivi che ti proponi devi lavorare su tutto, fisicamente e mentalmente senza dimenticare l’organizzazione e la logistica. Ogni percorso richiede il suo studio, e il miglioramento di stagione in stagione, se hai la fortuna di averlo già fatto. Oggi è importante anche rivedere come i tuoi avversari hanno affrontato quella sfida grazie alla presenza delle camera car e capire se, sulla base di tutte queste informazioni, puoi migliorare la tua prossima prestazione. Le cronoscalate possono avere delle manche anche particolarmente brevi ma rimangono comunque molto impegnative; quindi, devi essere mentalmente e fisicamente preparato perché anche solo la stanchezza può intaccare la tua performance”.

Questa impostazione è condivisa da tutti i nostri piloti e da tutta la squadra, un team che Alessandro conosce benissimo e non solo per la presenza del fratello. Con Marco De Vecchi, il nostro direttore sportivo ha iniziato a vedersi nelle gare già negli anni 80 e il resto del team ha iniziato a conoscerlo molto bene in questi anni. “CR Racing Team è un bel gruppo, un vero appoggio, anche grazie ad Andrea. Con Marco sento che condividiamo le stesse emozioni quando analizziamo e viviamo le gare”.

Propositi per la nuova stagione? “Non sono veramente soddisfatto del 2024, ero più contento nel 2023. Ho comunque raggiunto il terzo posto al CIVM Nord e ora attendo di valutare calendario e regolamento proprio per prepararmi ad una nuova stagione. L’obiettivo è quello di fare il meglio delle mie possibilità e dare sempre il massimo.

Ph. Carrone

alessandro agosti ph. Carrone