In questi mesi abbiamo approfondito la conoscenza dei piloti della nostra scuderia. Oggi andiamo a scoprire qualcosa di più di Andrea Maiani, titolare di Centro Revisioni e creatore della Scuderia stessa.
Una passione sempre più forte
Siamo partiti dalla domanda ormai di rito delle nostre interviste: “Quando è iniziata la tua passione per il mondo del motorsport?” “Con le 4 ruote è stato amore a prima vista fin da bambino, qualcosa però è scattato poco prima di avere l’età per guidare: per ottenere la patente a 18 anni 1 mese e 1 giorno ho addirittura fatto il corso di scuola guida a 17 anni…poi ho iniziato a lavorare in autofficina di Antonio Lombardi e lì sono stato preso completamente dal mondo dei motori.”
Conoscere i segreti della meccanica e dell’elettronica ha portato in modo quasi naturale Andrea alla guida sportiva. “In realtà già prima di iniziare a correre mi è capitato che persone che non conoscessi mi chiedessero se fossi pilota. Mi ricordo un caso particolare che mi ha colpito, stavo accompagnando con il carro attrezzi un cliente per le stradine del Carso, non stavo affatto correndo, dal nulla quel signore mi disse che avevo proprio caratteristiche di guida da pilota”.
Andrea però non sa come entrare in questo mondo e non trova facilmente contatti in zona. Ad un certo punto, per questioni lavorative, si imbatte in < a href="https://www.facebook.com/cristian.marsic" target="_blank">Cristian Marsic e scopre che corre nel mondo rally. Non smette di mollare la presa finché Cristian non lo mette alla prova sul percorso della Cividale-Castelmonte. In quel momento Cristian si convince delle qualità di Andrea e lo accompagna nel percorso per ottenere la prima licenza. Era il 2011.