Quanto costa montare il gancio traino?

Il nostro non è un lavoro stagionale ma alcune volte possiamo individuare delle richieste che hanno dei picchi in alcune stagioni, come il montaggio del gancio traino in primavera.

Effettivamente con la bella stagione il gancio traino diventa un asset molto utile per i ciclisti o per chi si prepara per le vacanze e ha bisogno di agganciare rimorchi, barche, roulotte…le motivazioni sono molte ma le richieste che riceviamo sono sempre abbastanza simili: cosa propone il mercato, cosa bisogna fare per essere a norma e quanto costa.

In commercio troviamo a disposizione diversi ganci traino, quando accompagniamo il nostro cliente nella scelta prendiamo sempre in considerazione tre fattori determinanti:

  • Le caratteristiche del veicolo
  • La frequenza di utilizzo
  • L’estetica desiderata

Una scelta oculata del gancio traino fatta in base alle tue specifiche esigenze e accompagnata da professionisti del settore è fondamentale per avere un oggetto di qualità che risulti utile per i tuoi scopi. Quindi ecco il primo elemento che dobbiamo prendere in considerazione quando valutiamo il costo del gancio traino: è il modello che risponde come rapporto qualità/prezzo alle tue necessità? Se cerchi solo il prezzo più basso non è detto che a lungo termine farai la mossa migliore.

Passiamo quindi alla fase di installazione e omologazione. Innanzitutto, ti consigliamo di rivolgerti ad un’officina accreditata dal Ministero dei Trasporti come la nostra perché autorizzata ad occuparsi del procedimento completo.

Per quanto riguarda l’installazione, un’officina con personale competente lavorerà per tutto il tempo necessario, ciò significa smontare una parte della macchina, installare il gancio traino e rimontare le parti della macchina con cura e attenzione. È evidente che non è un lavoro di pochi minuti. Quindi, ancora una volta ti consigliamo di diffidare da quelle realtà che propongono prezzi troppo bassi. Vediamo spesso offerte imperdibili di grosse catene di officine che magari riescono a vendere a prezzo di costo il gancio traino, ma se non vogliono rimetterci dovranno obbligatoriamente lavorare a cottimo sulla manodopera e non potranno permettersi di spendere più tempo e attenzione al veicolo rispetto a quanto previsto nella tabella di marcia nel caso sia invece necessario.

Vuoi avere una cifra? Considera che l’installazione con il gancio traino parte da 700 euro (lavoro finito e montato con chiavi in mano e autorizzazioni), ma come abbiamo detto, dipende dalla tua macchina e dalle tue esigenze. La cosa migliore è sempre venire in officina, confrontarti con noi e richiedere un preventivo ad hoc.