La Direzione Generale della Motorizzazione ha introdotto cambiamenti nelle procedure di revisione autoveicoli con la Circolare n. 33287 del 7 novembre 2023.
In Centro Revisioni abbiamo già tutta la strumentazione tecnica necessaria e al momento siamo in attesa che questa venga attivata dagli uffici competenti; quindi, puoi venire tranquillamente da noi per la tua revisione: il servizio è regolare e attivo, siamo autorizzati a procedere come sempre.
Quali sono le novità per la revisione del 2024
Con la nuova revisione verranno eseguiti maggiori controlli per ridurre le frodi sui chilometri scalati e individuare i problemi del veicolo. Le novità introdotte riguardano la verifica elettronica del numero di telaio, del chilometraggio e delle anomalie segnalate dalla centralina di bordo. Verranno effettuati controlli tramite la porta OBD attraverso lo strumento ScanTool; sulle auto più recenti sarà prevista la comunicazione dei consumi carburante memorizzati dalla centralina OBFCM.
Lettura errori spia motore in revisione
Questo controllo interessa tutti i veicoli M1, M2, N1 con peso minore a 3,5t, immatricolati dal 1° settembre 2009 (Euro 5 e Euro 6) e prevede l’obbligo di verifica degli errori rilevati dalla centralina con riferimento allo stato della spia motore MIL.
Verifica chilometri e numero di telaio in revisione
La lettura dei chilometri e del numero di telaio o VIN (Vehicle Identification Number) tramite la porta OBD serve a rilevare eventuali discrepanze tra i dati memorizzati dalla centralina e quelli rilevati nel corso della revisione. Attenzione: eventuali discrepanze non comporteranno la bocciatura ma dovranno essere giustificate dal tecnico sul referto.
Lettura consumi medi di carburante
Un’ultima novità riguarda la rilevazione a fini statistici della lettura dei consumi medi di carburante nel corso della revisione per tutti i veicoli M1, M2, N1 con peso inferiore a 3,5t e immatricolati dal 1° gennaio 2021. Stiamo parlando quindi di tutte le auto che, in conformità al Regolamento UE 2017/11511, sono in possesso del sistema OBFCM (On-Board Fuel Consumption Monitoring) per l’accesso standardizzato e illimitato a varie informazioni di funzionamento dell’auto, come consumo di carburante, velocità di guida, etc.
Attenzione: la comunicazione è facoltativa, quindi il cliente può opporsi senza ripercussioni sull’esito della revisione. La rilevazione di tali dati è volta a verificare che le auto circolanti siano realmente efficienti anche dopo l’ottenimento dell’omologazione nelle condizioni di utilizzo reale.Come già detto, noi ci siamo attivati subito, siamo pronti con tutta la strumentazione, puoi venire presso la nostra sede per la tua revisione, non è necessaria la prenotazione e per qualsiasi dubbio puoi contattarci.